Ecco perché un bacio sotto il vischio porta fortuna

bacio sotto il vischio

Dai paesi anglosassoni a quelli più al sud, baciarsi sotto un ramoscello di vischio porta fortuna. Soprattutto in questo periodo dell’anno, ovunque si trovi vischio ci si bacia!

Ho scelto proprio l’ ultimo post dell’anno per raccontarvi come nasce questa dolce tradizione e scoprire che dietro i film di Natale, le canzoni e le ghirlande alle porte, si nasconde un’antica leggenda scandinava.
Eh si ragazzi, io amo le storielle! 🙂

Nella mitologia scandinava la pianta del vischio è legata alla Dea Freja, protettrice dell’amore.La Dea aveva due figli, Loki, un tipo geloso e arrogante e Baldur, gentile e amato da tutti.
Un giorno Loki scoprì che il padre, il Dio Odino, creatore del mondo e di tutte le cose, avrebbe ceduto il trono al fratello buono, e così cercò un modo per eliminarlo.

La Dea Freya, scoprendo le cattive intenzioni di Loki, chiese protezione alla Natura, ai suoi 4 elementi, a tutti gli animali e a tutte le piante affinchè nulla di male potesse capitare a suo figlio Baldur, sia sopra che sotto la terra.

Ma Freya si dimenticò di una pianta, una che non cresce né sulla terra, né sotto terra: il vischio, l’unica che cresce sui tronchi degli alberi.
Scoperto l’errore della madre, Loki prese il vischio e vi costruì un arco con cui colpì il fratello a morte.

Con la morte di Baldur, il cielo si oscurò e tutti gli elementi della Natura si misero all’opera per cercare di riportare in vita l’amato giovane, ma tutto fu invano.
Freya, addolorata, pianse disperata sul corpo del figlio, finché all’improvviso tutte le lacrime che cadevano sul vischio cominciarono a trasformarsi in bacche bianche, risvegliando Balder.

La gioia fu enorme e da quel giorno, Freya, Dea dell’amore, cominciò a baciare a tutti quelli che passavano sotto il vischio, proteggendoli dal male e dalla sfortuna. 🙂

Cosa stai aspettando?

Corri a baciare chi vuoi bene sotto il vischio! 🙂

Se ti è piaciuta questa leggenda, condividila e raccontala al cenone di Capodanno! 🙂

 

 

 

 

 

2 thoughts on “Ecco perché un bacio sotto il vischio porta fortuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *