Dublin Canvas: color in the city

Dublin Canvas

Chi di voi mi segue da un po’, sa quanto io ami la street art in tutte le sue forme, e potete immaginare la mia curiosità quando a Dublino ho scoperto un progetto di arte di strada semplice ma geniale: Dublin Canvas!

Cos’è Dublin Canvas?

E’ un progetto artistico che mira a sfruttare spazi della città urbana di Dublino, che in realtà non sono utilizzabili, e trasformarli per fare di Dublino una città più bella da vivere e da visitare.

Il concetto è semplice: Less Gray, More play!

Questa fase del progetto di Dublin Canvas vede protagoniste le centraline delle luci semaforiche, quegli enormi box grigi che si trovano agli incroci di tutte le città. Se ci pensate: non sarebbero più allegre dipinte e colorate ad opera d’arte?

Queste enormi centraline grigie si trovano agli incroci e sui viali  delle strade e sono ben visibili sia ai pedoni e sia a chi si muove con i trasporti, trasformarle in piccole opere d’arte è un gioco per migliorare l’aspetto della città.

Io me ne sono innamorata subito!

Ho adorato l’idea di Dublin Canvas, soprattutto quando ho scoperto che si tratta di un progetto aperto a tutti e ancora oggi chi interessato può fare richiesta per avere a disposizione una box tutta per se ed essere protagonista di una galleria d’arte a cielo aperto!

Se solo sapessi tenere una matita in mano!!!

Per chi vive a Dublino e vuole cimentarsi può farlo, mettendo in gioco la propria creatività e presentando il proprio progetto allo staff di Dublin Canvas che poi selezionerà le idee più avvincenti.

Controllate sulla mappa della città le boxes ancora libere, vedete dove si trovano, fatevi ispirare dall’ambiente circostante e Let’s Play!

Poi, che il mondo sia piccolo è un dato certo, ma la prima artista che ho incontrato all’opera è Nora, italiana che vive a Dublino, immortalata con pennelli e pittura fresca mentre iniziava a creare la sua bellissima opera, che poi vi svelerò!

Dublin Canvas
Eleonora, Dublin Canvas

Non pensate sia facile: ci vogliono ore, a volte giornate,poi fa freddo, piove, esce il sole, poi piove, poi vento e poi di nuovo sole e… poi ci sono i rompiscatole come me che vi tempestano di domande!

Vi piacerebbe questo progetto nella vostra città?

Ragazzi ecco la box di Nora completata, io la trovo bellissima!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *