Cosa sono i Free walking Tour

Free tour Cologne

Sono Tour, sono walking e … soprattutto sono Free! 🙂

I free walking tour sono una nuova e originale modalità per esplorare una città “da turista”.

Sono gratuiti, perché sono organizzati da associazioni culturali, da studenti o da appassionati, tutti volontari che desiderano far conoscere la città dove vivono. Non hanno un costo  o una quota di partecipazione, chi li organizza lo fa per puro piacerei condivisione.

Sono walking perché si gira a piedi, quindi scarpe comode! A volte ho partecipato a tour così lunghi da dover usare anche i mezzi di trasporto per spostamenti più lontani.

Ormai tutte le città hanno gruppi che organizzano Free walking tour e se vi trovate in viaggio e non ne conoscete nessuna, il segreto è cercare on line. Naturalmente cercando su Google vi basta associare al “free walking tour”, la città dove vi trovate e avrete i vostri risultati.
Spulciando tra siti risultati dalla ricerca, troverete le tipologie di tour, i percorsi, gli orari e i posti disponibili e anche la tipologia di tour (enogastronomici, culturali, artistici…) dopodiché basta solo scegliere cosa si preferisce e prenotarsi.

Spesso poi, questi tour sono recensiti su Trip Advisor, quindi potete già farvi un’idea sui forum e scegliere di conseguenza.

Ma la cosa bella dei free walking tour è che non bisogna aspettare di essere in viaggio per organizzarne uno, cercate nella vostra città, sicuramente troverete qualcosa di interessante!

I tour di solito durano un paio di ore e sono Free, in teoria nessuno ti obbliga a pagare nulla, ma una mancia è sempre ben accetta 🙂 Inoltre le guide sono sempre così preparate e simpatiche che le mance si lasciano con piacere.

Per me, visitare una città con una guida locale e preparata è sempre la migliore scelta. Se ho poco tempo a disposizione o se ho qualche giorno in più, non me ne faccio mai mancare uno e, devo dire la verità, sono stata sempre fortunata, incontrando sempre guide competenti e allegre.

Esplorare i posti meno conosciuti, carpire suggerimenti e ascoltare storielle che solo il vero local conosce,  ecco quello che adoro dei Free walking Tour.

E voi ragazzi durante i vostri viaggi partecipate a qualche free walking tour?

Quali vi sono piaciuti di più? Ne prenderò spunto per i prossimi viaggi!

Se state programmando un viaggio a San Francisco, non posso che consigliarvi i tour di Britt, li ho testati tutti in prima persona e sono davvero interessanti e divertenti!

Free tour Cologne
Foto ricordo del free walking tour a Colonia. https://www.facebook.com/CYHITours/

2 thoughts on “Cosa sono i Free walking Tour

  1. Sai ne ho sempre sentito parlare molto bene, ma non ne ho ancora mai provati….ma ora mi hai convito! La prossima volta farò in modo di prendere parte ad un walking tour!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *