Le 5 cose che amo di Amsterdam

Cosa mi piace di Amsterdam

Quando torno da un viaggio, che sia solo di un weekend o di più settimane, mi capita sempre di immaginare come sarebbe vivere in quei luoghi. Osservo, respiro e porto a casa tutto quello che ho amato di più. Dal ritorno dal viaggio in Olanda ecco una lista delle 5 cose che ho amato, anzi che amo di Amsterdam.

1. Naturalmente i canali. Mi piacciono, mi rilassano, mi diverte l’idea che si può uscire con gli amici in barca, bere una birra al sole (quando c’è) seduti ad un tavolino dei bar, e perché no, vivere in una house-boat.

 

 2. Le case. Sono stata completamente affascinata delle tipiche case olandesi. Abituata ai palazzi di Roma, queste casette sono per me un sogno. Premetto che gli olandesi non usano le tende alle finestre e io sono curiosa: quindi ne ho sbirciate parecchie ma sempre con una certa eleganza 🙂 Open space, divani, luci soffuse, fiori, chi legge su una poltrona, chi fa mangiare i figli, e gatti… ogni finestra ha un gatto che sonnecchia in pubblico! 

3. Le biciclette. Lo sanno tutti che ad Amsterdam ci si muove in bici. In bici si va al supermercato, si accompagnano i figli a scuola, si va a ballare, si va a lavoro, si riportano a casa gli amici ubriachi e si sfreccia fregandosene dei pedoni. C’è una bici diversa per ogni occasione. Naturalmente la città è piena di negozi che noleggiano bici ai turisti. Ecco qualche info in più.

4. L’atmosfera rilassata. Sarà che siamo stati lì per la festa del Re e quindi tutta l’Olanda era in festa, ma ho respirato proprio aria di relax. In città zero traffico, tutti in bici e su scooter Vespa, rigorosamente in due o tre e senza casco…, le ragazze tornano a casa di notte da sole e i ragazzi organizzano barbecue e feste in casa lasciando le porte aperte.

5. And last but not least… gli orari di lavoro!!! Direttamente proporzionale all’atmosfera rilassata e pensando ai miei orari di lavoro, dove non esistono né domeniche libere né festivi, mi trasferirei in Olanda adesso! 

2 thoughts on “Le 5 cose che amo di Amsterdam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *